GLOBISH®

Definizione

Termine inglese composto da GLOBal ed englISH, che designa l’inglese semplificato parlato dai non anglofoni, capace di soddisfare i bisogni comunicativi basilari. L’efficacia del g. risiederebbe in un lessico ridotto a ca. 1.500 vocaboli, nella rinuncia alle forme idiomatiche, nell’adozione di una sintassi semplificata e di una fonetica meno ostica.

(Fonte: Treccani)

Cos’è il Globish?

Il Globish è una versione semplificata dell’inglese anglo-americano. Con un vocabolario di sole 1500 parole, unito a una grammatica semplificata, il Globish viene utilizzato in tutto il mondo come lingua franca

Nascita del Globish

Coniato nella fine degli anni ’90 (1998) dal francese Jean-Paul Nerrière, ex dirigente della IBM, il termine Globish deriva dalla crasi delle parole GLOBal e enghlISH. Nerrière durante le conferenze internazionali, in cui era spesso ospite, notò che i colleghi che parlavano l’inglese come seconda lingua riuscivano a intendersi tra loro meglio e più facilmente rispetto a quando la conversazione avveniva con oratori madrelingua inglese o americani.

Questo perchè il vocabolario utilizzato tra i non madre lingua era più snello, fatto di frasi semplici e privo di espressioni idiomatiche standardizzate e complesse, riuscendo ad agevolare il dialogo e la comprensione rispetto all’inglese classico.

Grazie a queste considerazione Nerrière inizia a inventare una lingua più leggera, standardizzata, semplice, fatta di soli 1.500 lemmi che, secondo le sue osservazioni, sono sufficienti a intraprendere una discussione ragionevolmente chiara tra persone di diverse culture e paesi.

Nel Dicembre del 2005 esce il suo primo libro: “Parlate Globish. Con le 1500 parole per comunicare facilmente nel mondo intero” seguito nel 2009 da: “Globish The World Over: Volume 1″

Perchè usare Globish

  • Comunicare in inglese utilizzando solo 1500 parole.
  • Utilizzare una struttura grammaticale semplice ma standard.
  • Imparare la pronuncia e l’ortografia sufficienti per 1500 parole.
  • Avere uno strumento per condurre una conversazione in ambito lavorativo o turistico, in qualsiasi parte del mondo.